martedì 9 giugno 2015

#TrailerTime - Hunger Games: Mockingjay Part 2 TEASER

Buona sera a tutti!

Approfitto oggi dell'uscita del primo teaser trailer della seconda parte dell'ultimo film dedicato agli Hunger Games per introdurre l'ennesima rubrica! Sto parlando di #TrailerTime
Mano a mano che usciranno trailer di film interessanti sarà mia premura realizzare un post al riguardo per commentarli o semplicemente per farvi sapere che sono usciti! 

Bando alle ciance e vediamoci subito questo trailer!


Che dire di questo teaser? 
Finalmente ci siamo, lo scontro finale è alle porte ma per coloro ha letto il libro come me beh, sappiamo tutti a cosa stiamo per andare incontro. 
Vediamo scene del matrimonio di Finnick, scene a Capitol City, una marea nera che sta per investire i protagonisti, Peeta di nuovo fra le braccia di Katniss, Prim, Gale e altre facce note. 
Emozionante già così speriamo che la seconda parte di Mockingjay sappia, così come la prima, lasciarmi qualcosa in più rispetto al terzo libro della saga da cui è tratto. Ricordo ancora che andai al cinema a vedere la prima parte abbastanza scoraggiato e con l'idea di trovarmi davanti qualcosa di noioso ma che in realtà poi si è rivelato essere abbastanza interessante. 

Non ci resta quindi che attendere e sperare in una chiusura col botto! 

Alla prossima!

lunedì 8 giugno 2015

#NeverTooLate - Avengers Age of Ultron -SPOILER ALERT

Buonsalve!

Dunque, avrete capito che si tratta di una nuova rubrica vero? E che si parla di film, vero? Nello specifico, con #NeverTooLate intendo parlare di tutti quei film usciti più o meno recentemente (anche a distanza di qualche anno) ma di cui non ho mai avuto occasione di parlare. Tutto molto semplice, no? L'unica pecca, seppur cercherò di astenermi, saranno gli SPOILERS.

Inizio quindi con un film uscito il 22 aprile scorso, ovvero Avengers Age of Ultron!



Inizierei parlando brevemente della trama senza fare alcun spoiler: gli Avengers stanno intraprendendo una missione per recuperare lo scettro di Loki dal Barone Struker, personaggio che vediamo alla fine di Captain America The Winter Soldier. Nella struttura fanno la conoscenza di Pietro e Wanda Maximoff, due ragazzi, gemelli, che si sono volontariamente sottoposti agli esperimenti del barone dopo che la loro casa fu distrutta da bombardamenti. Recuperato lo scettro e catturato il barone, i gemelli scompaiono ma gli Avengers hanno comunque di che festeggiare (facciamo bisboccia -cit.). Alla base Tony Stark rivela a Banner di aver scoperto il potenziale immenso dello scettro, utilizzabile come interfaccia per il suo progetto Ultron, con lo scopo di proteggere l'umanità da future invasioni aliene. Fatto sta che i due avviano il progetto ma quando l'I.A. si attiva accade qualcosa, forse perché troppo pensante, forse per un bug del sistema, forse perché ha troppe informazioni tra le mani, fatto sta che Ultron si rende conto che l'unico modo per portare la pace nel mondo è l'estinzione umana (There's only one path to peace: their extinction -cit.).

Inizio col dire che la sensazione che mi ha lasciato questo film dopo averlo visto la prima volta è stato... Vuoto. Non vuoto cosmico come se non mi avesse lasciato o trasmesso nulla, ma quel vuoto misto ad amarezza, malcontento. Perché? Semplicemente perché il film è overhyped al massimo. I tre main trailers usciti a partire da ottobre 2014 sono stati delle mosse di marketing perfette, studiate forse nei minimi dettagli a partire dalla canzoncina I've got no strings (Pinocchio, where are you?) che si allinea perfettamente col personaggio di Ultron, utilizzata dallo stesso anche in una scena del film ma che in Italia si perde con la traduzione. Mi aspettavo qualcosa di più epico, mi aspettavo un Ultron più incazzato, cattivo, spietato, infinitamente potente perché ricordiamolo, lui è OVUNQUE in qualsiasi momento, ma ciò non si percepisce nel film. La sua armatura, anche se fatta di vibranio alla fine, viene irrimediabilmente distrutta ogni santa volta, senza mai dar prova della sua potenza. Quindi cattivone del film molto... MEH.
Parliamo poi dei due gemelli, Pietro e Wanda, Quicksilver e Scarlet Witch. Quando ho scoperto che sarebbero stati presenti nel film non sapevo più come contenere il mio entusiasmo. Si tratta infatti di due dei miei mutanti preferiti, sia per i loro poteri che soprattutto per la loro storia, Scarlet in particolare. Vederli trasfigurati sul grande schermo ed interpretati da persone vere mi ha emozionato seriamente. Il problema sta nel fatto che sono caratterizzati come il cartonato all'ingresso della sala del cinema. Hanno sì e no due battute in croce e da esse non traspare molto. Ho dovuto ripensare al linguaggio del corpo per rendermi conto di come alcuni dettagli del carattere di Pietro fossero visibili. Ma questo lo dico io che conosco il personaggio, ma quei poveri disgraziati che non l'hanno mai sentito nominare? 
Avengers Assemble! Un altro problema di questo film si può riassumere in una parola: Hawkeye. Non frega niente a nessuno della sua storia, della sua vita, di sua moglie e dei suoi figli. Seriamente, non interessa a nessuno. Peccato che Whedon ha pensato che ce ne freghi qualcosa, così ha infilato tutto questo in mezzo al film per una buona mezzora temo. 
Hype... Again? Eh sì perché lo scopo di Age of Ultron è stato quello di introdurre ufficialmente il problema principale di tutta la cinematografia del Marvel Cinematic Universe, ossia le gemme dell'infinito! Thanos, il titano già visto nel post credit del primo Avenger ma soprattutto presente in Guardians of the Galaxy, sta cercando di ottenere tutte e sei le gemme e con esse fare solo ciò che un dio può fare. Ho sempre trovato geniale l'idea delle scene post credit come ammiccamenti ai film successivi, dal martello di Thor a Scarlet e Quicksilver intrappolati in una base HYDRA, ma così è troppo. Ho trovato l'argomento delle gemme davvero preponderante, tanto da chiedermi che cosa faremo fino al 2018 dato che già sappiamo di che morte dobbiamo morire. 

Bene, direi che con questo posso chiudere questo post e sperare che alcuni di voi convengano con le mie osservazioni spicce. Non mi resta che augurarvi buona serata! Ci si vede al prossimo post!
Baci,
Luca