sabato 11 luglio 2015

E-Book Experience #1 | Faerietorches - Pier Virgilio Vassalli

Ho da poco avuto la possibilità di approcciarmi al mondo e-book e subito mi è stato suggerito di avventurarmi fra le letture di racconti indipendenti e quello di Pier Virgilio Vassalli è stato il primo che ho scovato e deciso di leggere, attratto soprattutto dalla sinossi che descrive brevemente il racconto. Il protagonista è un ragazzo qualunque che si vede proiettato in una realtà virtuale (un videogioco vero e proprio), progetto dei governi di tutto il mondo con lo scopo di intrattenere la mente degli astronauti in criostasi, per evitare che essi perdano il lume della ragione. 
Da grande appassionato di videogiochi quale sono, un incipit così mi ha immediatamente colpito e ho deciso di immergermi nella lettura delle 53 pagine che compongono questo racconto.

Lily Fairy (1888) - Luis Ricardo Falero
Si tratta di un fantasy ambientato nel mondo videoludico di un MMORPG, ossia un gioco di ruolo in cui è possibile caratterizzare il proprio personaggio in base alla razza e alla classe (guerriero, mago, arciere, ecc.) e guidarlo attraverso combattimenti contro nemici presenti nel gioco stesso che permettono di affrontare il livello base e che aprono poi la strada agli scontri contro altri giocatori reali. Da questo la sigla MMORPG, ossia Massive Multiplayer Online Role-Playing Game. Il protagonista è Robin Lys, studente che vive su una cittadina costiera in Italia e che una notte, accompagnato dai suoi due gatti, Yeoseot e Alcione, si ritrova a vagare per il boschetto vicino casa, fino a che non si ritrova catapultato nella realtà virtuale creata dal governo. Impersonando una fata con poteri di evocazione, Robin si farà strada nel mondo fino ad incontrare i primi compagni di avventura con i quali affronterà un viaggio che li porterà dritti dritti all'epilogo della vicenda. 
Ovviamente ho deciso di rimanere generale con i dettagli relativi la trama specialmente perché si tratta di un racconto molto breve, da leggere tutto d'un fiato, per cui ogni altro riferimento alla storia risulterebbe spoiler. 

Il racconto è decisamente scorrevole, ben scritto e l'idea che fa da background alla trama è interessante. La brevità dello scritto gioca un po' a sfavore del giudizio finale, poiché non si lascia spazio ad approfondimenti relativi i personaggi stessi, al di là del protagonista, ma soprattutto della loro evoluzione psicologica. Ci si ritrova alla fine quasi spaesati, molto distaccati dai protagonisti e da Robin stesso che fino a prima sembrava molto vicino al lettore. Importante però sottolineare come questo, nonostante possa essere visto come un difetto, sembra direttamente correlato all'evoluzione non tanto della psicologia del personaggio, ma della trama stessa, la quale impone un'alienazione da parte dei protagonisti e che quindi si riflette sulla percezione che il lettore ha rispetto al rapporto con gli stessi. In questo, il finale risulta essere appropriato e non delude, lasciando potenzialmente spiragli per un'elaborazione futura di un seguito, anche se può in ogni caso essere visto come narrativa auto-conclusiva. Sarebbe però interessante poter analizzare meglio le implicazioni che le scelte dei protagonisti hanno sul progetto governativo. Insomma, un seguito non dispiacerebbe affatto! 

Ringrazio quindi l'autore, Pier Virgilio Vassalli, per questo racconto. Come dicevo, da appassionato di videogames non potevo non leggerlo tutto dopo aver visto la sinossi. Si tratta in ogni caso di uno scritto accessibile a chiunque, anche non conoscitori del genere, dato che alla fine del testo vi è un rapido dizionario per la consultazione dei termini più astrusi ai più. 

Vi lascio perciò il link alla pagina Amazon dell'e-book e vi saluto, invitandovi a visitare il mio canale Youtube in cui presto sarà presente un video dove parlo ancora di questo racconto!
http://www.amazon.it/dp/B010T8RRMG/ref=rdr_kindle_ext_tmb
________________________________________________________

CONTATTATEMI ~
Facebook: Luca Wolf Chiarello
Instagram: Eterak
Anobii: Eterak
BookMooch: Eterak

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC4DieEheXJI7TnCScKme_RQ
E-mail per collaborazioni o comunicazioni importanti: luca.chiarello.ychannel@gmail.com


1 commento: