Hello there!
Come stai? Spero bene! Io annaspo tra i libri ma mi ritaglio sempre più di un momento per guardare serie tv e leggere qualcosina!
Oggi parliamo di Faking It! Nuova serie di Mtv di cui non conoscevo l'esistenza fino a che non l'ho visto tra i lavori di Subspedia. Incuriosito e generoso di dare possibilità a nuove serie non guardando neanche i trailer, mi sono buttato nella visione del pilot e non me ne sono affatto pentito, soprattutto per gli ultimi minuti dell'episodio!
TRAMA~
Facciamo subito la conoscenza delle due protagoniste: Karma ed Amy. Le due frequentano un liceo del Texas un po' particolare, dove i classici sfigati dominano la scena al posto dei tipici fighetti liceali americani. Nonostante questo, le due amiche non sanno come emergere e decidono quindi di fingere che Karma sia diventata improvvisamente cieca a causa di un tumore che preme sul nervo ottico, per poi farselo rimuovere in tempo per il ballo scolastico. Il grande progetto lascia il tempo che trova, infatti appena arrivano a scuola abbandonano l'idea. Due ragazzi si fanno avanti invitandole ad una festa a casa di uno dei due; lì scoprono che tutti le credono lesbiche e vengono incitate a candidarsi come nonhocapitocosa nella loro scuola al grido di All Hail Lesbians. Fantastico. Karma ed Amy decidono quindi che fingersi compagne non sembra essere una cattiva idea e così ci provano. Karma però, ha una cotta per un ragazzo, Liam e riesce a baciarlo, ed Amy li scopre. La ragazza reagisce in modo particolare, non volendo più fingere perché Karma sembra essere l'unica a divertirsi. Litigano nello spogliatoio e in ascolto c'è una ragazza, la stronzetta di turno, che tenterà di umiliarle di fronte a tutta la scuola di fronte alla cerimonia dei discorsi dei candidati alla cosachenonhocapito. Dopo aver deciso di continuare con la loro finta ("Let's be lesbians!"), Amy e Karma si baciano proprio in quell'occasione davanti a tutti ed è in quel momento che Amy realizza che forse non sta proprio fingendo.
OPINIONI~
Come al solito, trattandosi di un pilot sono restio a dare giudizi immediati ai personaggi o in generale alla serie, però non sembra promettere male. Un po' scontata l'idea di rendere una delle due ragazze lesbica o per lo meno confusa riguardo la propria eterosessualità, ma chiaramente la trama doveva pur doversi allungare in qualche modo. Non so se apprezzare inoltre l'idea dell'intera scuola dominata da sfigati, dato che dopo Glee mi sembra essere un po' riciclata. È bello però vedere un effettivo impegno nel divulgare tematiche particolari mai trattate così pubblicamente, come appunto succede con Glee. Se non se ne parlasse, sarebbe addirittura peggio. Faking it è un teen comedy nata per non prendersi troppo sul serio probabilmente, anche se raggiungeremo i classici picchi drammatici per accentuare il messaggio di fondo. Sarà bello vedere Amy cercare di capire quale sia la sua vera natura ma sarà altrettanto triste quando forse si renderà conto di amare Karma ma che lei non potrà mai ricambiare.
Vedremo con i prossimi episodi!
Spero che queste mie poche parole ti siano sembrate anche minimamente interessanti! Fammi sapere cosa ne pensi! A presto!
Luca
P.S. Non so se esiste più di una versione dell'episodio, ma io mi sono beccato quella senza capezzoli e parolacce.







