martedì 22 aprile 2014

#SerialmenteMe - Salem 1x01

Hello there!
Eccoci qui col primissimo appuntamento con questa piccola serie, anzi definiamola rubrica (!) dedicata alle serie tv! Bando alle ciance perché finora ce ne sono state fin troppe e iniziamo subito con Salem! Nuova serie della WGN America uscita per la prima volta in America in data 20/04 (qualche giorno fa) e che io ho scoperto solo oggi grazie al team di Subspedia!


Un piccolo appunto prima di cominciare: per chi non lo sapesse, la cittadina di Salem, Massachusetts, fu realmente al centro di una feroce caccia alle streghe poco prima dell'inizio dell'Ottocento, il che rende ancora più interessanti le vicende, seppur si tratti di un lavoro chiaramente di pura fantasia.

TRAMA~
Salem si apre con una tortura pubblica nella piazza, con due persone alla gogna, un uomo e una donna. L'uomo è quello che subisce le sevizie più importanti (marchiato in fronte con una F ad indicare il suo essere un "fornicatore") da parte dell'uomo più ricco del paese, Sibley. Interviene un altro uomo, protagonista delle vicende della serie, John Alden, che però non riesce a fermare Sibley.
Si scopre poi che John e Mary, una donna del paese, sono segretamente innamorati ma che si devono subito separare a causa di una guerra incombente a cui l'uomo deve partecipare. Egli spezza l'unica moneta d'argento che possiede, promettendo all'amata che avrebbe fatto ritorno. Dopo che John parte per il fronte, abbiamo un salto temporale di qualche mese, in cui scopriamo che Mary è incinta proprio di lui, ma tiene la gravidanza nascosta per paura che Sibley lo venga a sapere e li punisca. Durante la notte, insieme ad un'amica compie un rito nel bosco in cui la donna si sbarazza del feto offrendolo a qualche entità demoniaca in cambio di poteri sovrannaturali, divenendo quindi una strega.
Dopo sette anni, John torna dalla guerra ma tutto è cambiato: Mary si è sposata con Sibley, divenendo la donna più ricca e quindi più potente del paese; Sibley però non è messo molto bene essendo infatti ridotto in sedia a rotelle in uno stato catatonico; e la minaccia delle streghe incombe su Salem. Ad amministrare la legge nel paese di puritani c'è un nuovo uomo, Cotton, che però punisce persone alla cieca, poiché nemmeno lui ha idea di chi possano essere le fantomatiche streghe. Si scopre che Mary è una di loro quando fa sputare a Sibley un rospo e lo fa nutrire col proprio sangue: in qualche scena precedente Cotton parlava infatti di famigli, ovvero entità mandate dalle streghe capaci di compiere azioni solo se sufficientemente nutriti dalle loro padrone. Inoltre quando Mary incontra uno specchio, notiamo la sua spaventosa vera forma riflessa in esso.
Mary e John hanno la possibilità di incontrarsi di nuovo ma lei ha sviluppato nel tempo un profondo odio per l'uomo che non mantenne la sua stessa promessa, tanto da spingerla a scambiare la sua anima col diavolo, mentre lui le spiega che non poteva semplicemente mandarle sue notizie perché prigioniero dei nemici.
Cotton incappa anche in una giovane donna che afferma di essere perseguitata dalle streghe; cercando di liberarla da tali visioni facendosi anche dire i nomi delle streghe, la ragazza impazzisce del tutto e Cotton decide di utilizzarla per farsi portare dalle responsabili. In paese però, Mary utilizza i suoi poteri per sviare la ragazza verso un amico di John, riconosciuto quindi come stregone e ucciso pubblicamente la sera stessa.
Verso la fine dell'episodio, John decide di partire per New York dato che Salem non ha più nulla da offrirgli ma, sulla strada fuori dal paese, Nathaniel, l'uomo che all'inizio veniva torturato, gli blocca la strada, dicendo di avere qualcosa da mostrargli. Nel bosco i due incappano in uno strano rito e John si convince che probabilmente la storia delle streghe non è esattamente una bufala; i due però vengono visti da una delle persone che stava compiendo tale rito e fuggono di nuovo a Salem. L'uomo cerca di acciuffarli ma non ci riesce e torna quindi da Mary, dandole l'allarme. Nel dialogo finale lei rivela il piano delle streghe, ossia uccidere tutti i puritani presenti nel paese tramite una caccia alla cieca tra il popolo, così da impadronirsi della città.

PERSONAGGI~
John Alden. Protagonista delle vicende, scettico inizialmente sulla minaccia delle streghe ma si trova subito costretto a ricredersi. Ha il cuore spezzato a causa di Mary e probabilmente non rinuncerà a lei tanto facilmente. È il classico badass guy che non ha paura di niente e di nessuno.
Mary Sibley. La cattivona della situazione; tanto bella quanto spietata, alterna però momenti in cui sembra appunto senza pietà ad altri in cui è chiaramente ancora poco convinta di ciò che fece sette anni prima nei boschi. Il ritorno di John non l'ha sicuramente aiutata.
Cotton. Lo adoro solo perché è interpretato da Seth Gabel (aka Lincoln from Fringe). Classico parroco che predica bene ma razzola male. Molto male. 

OPINIONI GENERALI~ 
Non posso sbilanciarmi più di tanto se non dicendo che bisogna vedere qualche altro episodio per entrare nel vivo dell'azione e giudicare effettivamente la serie. Al momento noto delle pecche nella recitazione, specie di Mary. La trovo molto poco credibile. Per il resto questa serie ha tutto ciò che piace a me: paranormale, molto sangue, intrighi di vario genere. La love story tra Mary e John non mi entusiasma più di tanto dato che si tratta di qualcosa già visto molte volte. 

Non mi resta che augurarvi una buona attesa, dato che Salem torna la prossima settimana! 
Luca

Nessun commento:

Posta un commento