martedì 22 aprile 2014

#SerialmenteMe - Le serie tv

Hello there! 
Spero che tu, gentilissimo lettore, sia appassionato non soltanto di libri, ma anche di serie televisive! Come ti avevo già anticipato infatti, questo blog non è esattamente monotematico, ma spazierò tra diversi mondi con un grande denominatore comune: la fantasia. Così come ci vogliono grandi abilità per realizzare un libro, ne servono altrettante per mettere insieme un buon film, una buona serie tv e un buon videogioco.

Immagine a puro scopo decorativo
È chiaro che nell'ultimo periodo le persone abbiano perso molta fiducia nella televisione. Fa molto radical chic dire di non guardare la tv con la speranza di farsi piacere dagli altri erroneamente reputandosi personalità alternative: non è così. Molte sono le persone che stanno letteralmente rifiutando la televisione per scarsità di programmi proposti o per la squallida qualità presente in quelli nuovi. Mi riferisco principalmente alla televisione italiana che al momento non sa parlare d'altro se non moda, "politica", cronaca nera, cake design, ecc. E voi mi direte: "beh ma sembra una tv molto varia se la presenti così!" Ma da un certo punto di vista potrei essere benissimo d'accordo, ma d'altro canto non si può certo trascurare lo squallore in cui troviamo trattati certi argomenti; la cronaca nera ne è un classico esempio, ovvero lo stupro mediatico di ogni avvenimento in modo da ricavarne ascolti. 

Che cosa fare quindi per ovviare a tali problemi? Buttarsi a capofitto sul cinema e sulle serie tv! Vivendo in Italia ci troviamo purtroppo costretti ad attendere mesi, se non addirittura anni, per vedere doppiate le nostre serie preferite, magari pure male, se non si vuole ricorrere alle tv a pagamento, quali Sky o Mediaset Premium. C'è un modo però per seguire le serie straniere in contemporanea con l'America o altri stati: scaricare l'episodio da internet. Non si tratta chiaramente di un metodo che favorisce coloro che realizzano la serie e non vorrei passasse questo messaggio, ma è mio dovere morale informarvi su questa cosa. Grazie poi a gruppi di persone molto gentili e disponibili abbiamo anche la possibilità di scaricare i sottotitoli di tali serie, così anche chi non mastica per niente l'inglese riesce tranquillamente a seguire il tutto. 

È ovvio che non tutte le serie tv sono buone, vuoi perché sono effettivamente mal realizzate, vuoi perché esistono i gusti personali, ma fatto sta che in generale ci permettono di fuggire dalla canonica televisione per rifugiarci in qualcos'altro che ci aggrada di più, non facendoci, come dicevo, perdere completamente la speranza sulla televisione. 

La rubrica #SerialmenteMe si occuperà proprio di recensioni delle serie tv episodio per episodio che seguo; un'analisi schematica punto per punto pochi giorni dopo l'uscita dell'episodio oppure semplicemente dopo che avrò deciso di iniziare una nuova serie. 

Spero che anche questo progetto incontri i vostri gusti o vi invogli ad iniziare a spaziare nei vostri interessi televisivi. 
Alla prossima! 
Luca

Nessun commento:

Posta un commento